Disinfezione da virus

Interventi di disinfezione professionali per eliminare la maggior parte dei virus

Descrizione infestante

Disinfezione contro virus

Note generali sui virus

I virus sono definiti come endoparassiti cellulari obbligati perchè per vivere necessitano di un organismo ospite. Possiedono un genoma a DNA (acidodessosiribonucleico) o RNA (acidoribonucleico). Sono rivestiti da una particolare struttura denominata CAPSIDE: è una struttura costituita da proteine e la sua associazione con il genoma virale prende il nome NUCLEOCAPSIDE. I virus sono i principali endoparassiti di numerose infezioni come l’influenza, epatite, AIDS,raffreddore che sono malattie associate all’uomo. Ci sono anche virus che possono infettare le piante come il virus del mosaico del tabacco che venne riscontrato nel 1982. Altri tipi di virus possono invadere i batteri e sono denominati BATTERIOFAGI.

I virus si replicano iniettando all’interno della cellula ospite il proprio genoma, successivamente il genoma virale viene sintetizzato in molteplici copie e una volta che si sono originate le copie inizia la sintesi del capside che va ad avvolgere il filamento neosintetizzato. Alla fine di questo processo all’interno della cellula ci sono le particelle virale e per uscire lisano(significa che uccidono la cellula facendola scoppiare) la cellula. Pù complicata è la sintesi dei virus a RNA in quando per poter replicare il genoma devono effettuare una trascrittasi inversa cioè passare dall’RNA al DNA. La trascrittasi inversa viene operata mediante l’enzia RNA polimerasi la quale ci permette di avere un filamento di DNA partendo da un filamento di RNA. Si trasmettono mediante starnuti, sangue infetto (aids) goccioline di tosse

Come intervenire

Come disinfettare da virus

Formulati disinfettanti

La disinfezione chimica contro i virus viene effettuata con prodotti disinfettanti quali:

  • Alcoli come propanolo, alcol isopropilico, etanolo
  • Aldeidi come formaldeide, glutaraldeide, glicossale
  • Fenoli e derivati come timolo, creosolo
  • Ossidanti come ozono, perossido di idrogeno, permanganato di potassio
  • Alogeni come cloro, iodio, bromo, e derivati (ipoclorito di sodio, ipoclorito di litio, iodofori)
  • Detergenti cationici e anionici (sali di ammonio quaternario)

Disinfezione ambienti

La disinfezione avviene mediante:

  • umidificazione di tutte le superfici verticali ed orizzontali
  • saturazione nebbiogena dei volumi

Le soluzioni disinfettanti vengono pertanto erogate sia con pompe a bassa pressione che con nebulizzatori elettrici ingrado di saturare gli ambienti in breve tempo.

Quanto costa?

Quanto costa la disinfezione da virus?

Spesso si ha timore di chiamare un’azienda di disinfestazione perché si teme che i costi siano elevati e non sostenibili.  Si tratta di una convinzione errata, dal momento che la spesa per un intervento è assolutamente accessibile ad ogni famiglia o azienda. Un sopralluogo gratuito ci permetterà di stabilire un prezzo che siamo certi potrà essere tranquillamente affrontato.

zero tempo
di attesa

prezzo
bloccato

intervento
garantito

sopralluoghi ed interventi
immediati

il preventivo fatto dal
tecnico non subirà
variazioni per alcun motivo

al termine di ogni
trattamento sarà rilasciata
una garanzia di assistenza
da 3 a 12 mesi