La Processionaria del Pino, il cui nome scientifico è Thaumetopoea pityocampa, è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.
Da giovane si presenta come una larva da 1 fino a 3 cm e mezzo, dotata di numerosi peli urticanti, che usa come tecnica di difesa, particolarmente pericolosi per l’uomo e vari animali.
I relativi effetti si manifestano dopo circa 24 ore: nella pelle, dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso, fortemente pruriginoso; conseguenze più gravi si hanno quando i peli, o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora, quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive.
I gruppi di larve di Processionaria del Pino si spostano quasi sempre in fila indiana formando una sorta di “processione” (da cui il nome) e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta. Le cosiddette “farfalle triangolari” non sono altro che processionarie adulte e, sebbene siano notturne, non entrano molto facilmente nelle case abitate.
Le dimensioni della Thaumetopoea pityocampa possono essere variabili, ma la misura principale delle processionarie è di 3-4 cm e la colorazione delle ali è variabile dal bianco sporco al giallo avorio chiaro con delle striature quasi invisibili di colore più scuro.
L’apertura alare è di 5 cm circa. Come molte falene alcune di esse possono emettere, se minacciate, un liquido giallastro molto irritante per poi volare via.
La disinfestazione da Processionaria del Pino consiste nell’impiego di un insetticida biologico: Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), un batterio che, colpita una processionaria, paralizza la larva danneggiandone i centri nervosi. Tale insetticida colpisce solo alcuni lepidotteri, dunque non risulta pericoloso per la biodiversità della zona in cui il trattamento viene effettuato.
Si tratta di un insetticida biologico per due motivi: innanzitutto perché è un batterio naturalmente presente nel terreno, quindi di origine naturale; in secondo luogo perché non ha nessun tipo di tossicità nei confronti dell’uomo, delle piante e degli animali, ma è efficace esclusivamente nei confronti delle larve di alcune famiglie di insetti.
La disinfestazione sarà effettuata con l’ausilio di idonee attrezzature, in grado di erogare nella maniera più razionale ed efficace la soluzione insetticida. Queste consentono di distribuire il formulato in maniera capillare, garantendo la sua penetrazione in ogni interstizio, crepa od anfratto.
Se un animale domestico entra in contatto con la Processionaria del Pino risulta molto importate agire nel più breve tempo possibile. La prima cosa da fare è affidarsi ad un veterinario, ma può essere molto utile in fase di primo soccorso rimuovere subito i peli residui della Processionaria, lavando la bocca dell’animale, utilizzando un’abbondante soluzione di acqua e bicarbonato. È vivamente consigliato l’uso di guanti in lattice per proteggersi dai peli urticanti.
Spesso si ha timore di chiamare un’azienda di disinfestazione perché si teme che i costi siano elevati e non sostenibili. Si tratta di una convinzione errata, dal momento che la spesa per un intervento è assolutamente accessibile ad ogni famiglia. Un sopralluogo gratuito ci permetterà di stabilire un prezzo che siamo certi potrà essere tranquillamente affrontato.
Per maggiori info, clicca qui.
zero tempo
di attesa
prezzo
bloccato
intervento
garantito
sopralluoghi ed interventi
immediati
il preventivo fatto dal
tecnico non subirà
variazioni per alcun motivo
al termine di ogni
trattamento sarà rilasciata
una garanzia di assistenza
da 3 a 12 mesi