La Falconeria è una tecnica che prevede l’impiego di falchi, o altri rapaci, addestrati ad allontanare volatili indesiderati. Trattasi, dunque, di un metodo basato su principi naturali, che ha origini molto antiche ed ancora oggi risulta essere l’attività più efficace per liberarsi di piccioni, gabbiani e altri uccelli infestanti.
La presenza dei rapaci addestrati nell’area infestata fa scattare nelle potenziali prede, naturalmente, l’istinto di autoconservazione.
Oltre a scoraggiarne lo stazionamento, la presenza costante e continua di uno o più rapaci determina l’interruzione del ciclo riproduttivo degli altri volatili, a causa dell’insorgere della sterilità da stress negli esemplari maschi, portati alla fuga fuori dalla zona d’azione di MD Disinfestazioni.
A questo segue l’allontanamento definitivo in siti più sicuri per la sopravvivenza, la nidificazione e la conservazione della colonia stessa.
I vantaggi della falconeria
Le tecniche di allontanamento adottate mediante i rapaci sono applicate in modo etico, evitando di causare loro danni fisici. La scelta della strategia più idonea dipenderà dalla specie di volatile da allontanare e dalle specifiche caratteristiche del sito da tutelare.
La falconeria è un metodo sicuro, che non comporta alcuna interruzione delle regolari attività lavorative della struttura/area da trattare né alcuna modifica strutturale.
I danni causati dai volatili infestanti
Sono numerosi i danni che gli uccelli possono arrecare a beni e persone. Quelli più comuni sono dovuti al guano, che corrode le superfici degli edifici. Allo stesso tempo il guano rappresenta un enorme pericolo per le industrie alimentari, poiché potrebbe contaminare la produzione.
I piccioni, inoltre, sono vettori di agenti patogeni e costituiscono di conseguenza un pericolo anche per le persone.
I gabbiani, invece, risultano essere spesso aggressivi, mettendo in serio pericolo l’incolumità degli abituali frequentatori di alcune aree.
Per avere maggiori informazioni sul servizio, o richiedere un sopralluogo, contattaci cliccando qui.

