17/07/2019

CIMICI VERDI, COME PROTEGGERE LE TUE PIANTE

Le cimici verdi, anche note come cimici delle piante sono insetti eterotteri, della famiglia Pentatomidae. Sono insetti molto facili da riconoscere, proprio per il colore, che varia dal verde chiaro al verde/giallo. In età adulta possono raggiungere i 15 mm di lunghezza. Le cimici delle piante sono note anche per il tipico odore sgradevole che emettono quanto vengono disturbate, come vero e proprio strumento di difesa.

In Italia la cimice verde è molto diffusa, specialmente tra le piante dell’orto, è ghiotta di pomodoro ed è fortemente attratta dall’odore del bucato. Si nutre di foglie e frutta, della linfa delle piante, ma nonattacca l’uomo (a differenza delle cimici dei letti). La cimice delle piante preferisce muoversi durante le ore diurne, è molto difficile avvistarla in quelle notturne.

Danni causati

Le cimici delle pianti rappresentano un grande pericolo per le piante, perché con le loro punture causano la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta, che diventa di colore giallastro. I danni sono immediatamente visibili sulle foglie e sui frutti.

Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti, invece, le punture della cimice verde causano punteggiature  che in breve tempo si necrotizzano. I frutti, inoltre, assumono un pessimo sapore.

Come intervenire

Le piante infestata dai cimici verdi, possono essere trattate con insetticidi a base di piretroidi, irrorati mediante attrezzature professionali, in grado di erogarli nella maniera più razionale ed efficace. In questo modo si possono ottenere velocemente evidenti risultati, riducendo notevolmente la possibilità che le cimici verdi raggiungano altri ambienti, quali abitazioni e/o uffici.

Particolare attenzione va data al bucato: come anticipato, le cimici verdi sono attratte dal profumo dei panni appena lavati, pertanto possono essere introdotte in casa involontariamente, proprio attraverso il bucato appena ritirato. È, dunque, sempre consigliato controllarne le cesta, al fine di evitare spiacevoli sorprese.