Disinfestazione da cimici delle piante

Tutela il tuo giardino e le tue piante con interventi di prevenzione e contrasto.

Descrizione infestante

Disinfestazione da Cimice delle piante (Nezara viridula)

Note generali sulle cimici delle piante

Biologia

Il ciclo della cimice verde è conforme a quello degli insetti emitteri della famiglia dei Miridae: uovo, cinque stadi giovanili, adulti (maschi e femmine). Gli abbozzi delle ali sono ben visibili nel 4° e 5° stadio giovanile. L’uovo è bianco latteo. La neanide di primo stadio, bianca giallastra, diventa verde gialla dopo essersi nutrita. Gli altri stadi giovanili sono verde chiaro e presentano una certa omocromia con
le foglie della vite quando le si esamina ad occhio nudo. Gli adulti, sempre di colore verde chiaro, presentano talvolta una tinta verde giallastra.

Cimice delle piante

Distribuzione e habitat

È una specie comune in gran parte dell’Europa . In Italia è presente in tutta la penisola e nelle isole maggiori. Si rinviene su diversi tipi di piante erbacee, arbusti ed alberi, con una spiccata predilezione per Corylus spp. e Quercus spp.

Danni causati

La cimice verde è molto dannosa per diverse specie di piante erbacee e alberi. Con le sue punture, infatti, causa la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago.

Cimice delle piante

Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell’insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore e non possono essere commercializzati. Indirettamente la cimice può trasmettere, attraverso le ferite lasciate dagli stiletti boccali, alcune malattie secondarie, come la batteriosi.

Come intervenire

Come si può combattere la cimice delle piante

E’ possibile utilizzare prodotti insetticidi oppure repellenti da applicare sulle cornici delle finestre, sui davanzali che si intende proteggere.  In questo modo si possono avere apprezzabili risultati e diminuire sensibilmente la possibilità che le cimici delle piante possano insinuarsi  negli ambienti che vogliamo difendere.

Consigli utili

Consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti per allontanare le cimici da casa e dal giardino:

  • Zanzariere

Le zanzariere vi consentiranno di tenere lontani dalle stanze della vostra casa tutti gli insetti, comprese le cimici. Se vivete dunque in una zona particolarmente interessata dalla presenza di insetti soprattutto nei mesi più caldi, e se preferite che rimangano lontani dalla vostra casa, valutate l’opportunità di installare delle zanzariere alle finestre.

  • Raccolta manuale degli insetti

La raccolta manuale degli insetti è il primo metodo per evitare che le cimici possano infestare le vostre piante in vaso, il giardino, l’orto e il balcone. Per prevenire la loro diffusione, cercate di rimuoverle con delicatezza e di trasportarle altrove. Controllate bene alla base delle vostre piante in vaso. Le cimici verdi infatti si mimetizzano molto facilmente tra le foglie. Se tenete sotto controllo in modo molto scrupoloso le piante del vostro orto, potrete notare le uova deposte dalle cimici al di sotto delle foglie e eliminarle in tempo.

  • Controllo del bucato

Talvolta le cimici si nascondono tra i panni stesi all’aperto o sul balcone, Può darsi che il loro ingresso in casa vostra avvenga proprio in questo modo, senza che voi ve ne accorgiate. Quindi prendete la buona abitudine di controllare bene il bucato prima di trasferirlo dall’esterno all’interno e date un’occhiata anche alla vostra giacca e agli altri indumenti che avete indossato all’aperto prima di entrare in casa.

Quanto costa?

Quanto costa la disinfestazione da cimici delle piante?

Spesso si ha timore di chiamare un’azienda di disinfestazione perché si teme che i costi siano elevati e non sostenibili.  Si tratta di una convinzione errata, dal momento che la spesa per un intervento è assolutamente accessibile ad ogni famiglia. Un sopralluogo gratuito ci permetterà di stabilire un prezzo che siamo certi potrà essere tranquillamente affrontato.

zero tempo
di attesa

prezzo
bloccato

intervento
garantito

sopralluoghi ed interventi
immediati

il preventivo fatto dal
tecnico non subirà
variazioni per alcun motivo

al termine di ogni
trattamento sarà rilasciata
una garanzia di assistenza
da 3 a 12 mesi