Disinfestazione da acari

Ti aiutiamo a diminuire la concentrazione degli acari nell'ambiente per migliorare i disturbi legati alle allergie respiratorie.

Descrizione infestante

Disinfestazione da acari

Gli acari della polvere, invisibili ad occhio nudo, sono il  nemico numero 1 dei soggetti allergici e responsabili del  70 per cento dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche, soprattutto in eta’ pediatrica. Liberare gli ambienti da questi parassiti riveste, pertanto, importanza fondamentale.

Note generali sugli acari

Gli acari della polvere appartengono alla famiglia Pyroglyphidae ed al genere Dermatophagoides.

Le due specie più importanti sono il Dermatophagoides farinae Hughes o acaro americano della polvere e l’acaro europeo della polvere o Dermatophagoides pteronyssinus.

Queste due specie rappresentano gli artropodi più importanti nella produzione di allergeni contenuti nella polvere delle abitazioni. Questa breve nota non deve ritenersi esaustiva delle problematiche connesse alla infestazione da acari ma vuole fornire alcune indicazioni di validità generale utili per impedire il proliferare delle popolazioni di acari.

Un parametro ambientale molto importante per lo sviluppo delle popolazioni degli acari nelle abitazioni è il valore dell’umidità relativa, le popolazioni di acari infatti si sviluppano con difficoltà se l’umidità relativa è inferiore al 60%.

Solitamente i due momenti di maggiore comparsa degli acari sono la primavera e l’inizio dell’inverno. In primavera le piogge frequenti portano ad un aumento dell’umidità e nelle case il riscaldamento è ancora acceso, si può pertanto creare un ambiente caldo umido che favorisce lo sviluppo degli acari. Una situazione analoga si può verificare all’inizio dell’inverno quando l’accensione dei riscaldamenti porta ad un aumento della temperatura in un momento in cui l’umidità ambientale è ancora elevata.

Come intervenire

Come disinfestare dagli acari

Per la lotta contro gli acari eseguiamo trattamenti disinfestanti negli ambienti interessati mediante la nebulizzazione di sostanze insetticide, in grado di saturare i locali trattati.  Gli insetticidi a base di piretroidi sono efficaci e vanno accompagnati ad un buon grado di pulizia per evitare che il problema si ripresenti.

Consigli utili

Consigli utili

Di seguito si riportano alcune pratiche utili alla prevenzione ed al contenimento delle popolazioni di “acari della polvere”. Si ricordi comunque che l’eliminazione completa degli acari è un obiettivo pressoché impossibile da raggiungere in una abitazione. E’ comunque possibile ottenerne un buon controllo combinando differenti strategie.

  • Chiudere materassi e cuscini in fodere impermeabili agli allergeni ma traspiranti.
  • Lavare a 60°C lenzuola, federe, coperte e coprimaterassi ogni due settimane. Rimuovere dalle camere da letto tappeti, moquette e tendaggi.
  • Dotare i condizionatori d’aria di filtri ad alta efficacia nel catturare particolati organici di piccole dimensioni (acari e frammenti di acaro).
  • Utilizzare sistemi di ombreggiamento non in tessuto, ad es. veneziane.
  • Lavare periodicamente i pupazzi ed i giochi in stoffa dei bambini.
  • Utilizzare maschere filtranti antipolvere quando si devono compiere lavori che comportano notevole spostamento di vestiti e tessuti in genere.
  • Utilizzare aspirapolvere dotati di filtri ad alta efficacia, gestire la polvere aspirata con attenzione.

Quanto costa?

Quanto costa la disinfestazione da acari?

Spesso si ha timore di chiamare un’azienda di disinfestazione perché si teme che i costi siano elevati e non sostenibili.  Si tratta di una convinzione errata, dal momento che la spesa per un intervento è assolutamente accessibile ad ogni famiglia. Un sopralluogo gratuito ci permetterà di stabilire un prezzo che siamo certi potrà essere tranquillamente affrontato.

zero tempo
di attesa

prezzo
bloccato

intervento
garantito

sopralluoghi ed interventi
immediati

il preventivo fatto dal
tecnico non subirà
variazioni per alcun motivo

al termine di ogni
trattamento sarà rilasciata
una garanzia di assistenza
da 3 a 12 mesi