17/04/2019

DEBLATTIZZAZIONE CON GEL NON INVASIVO E INODORE

È idea diffusa, ma errata, che la deblattizzazione sia un intervento invasivo e fastidioso. Oggi, invece, esiste un innovativo gel inodore, atossico, che non macchia! Si applica in piccole gocce e risulta perfetto per ambienti sensibili quali, ad esempio: cucine, bar, ristoranti, appartamenti, etc.

Questo gel insetticida a base di fipronil, regolarmente registrato presso il Ministero della Salute, non è assolutamente nocivo all’uomo, agli animali domestici e alle cose, se utilizzato correttamente. Per una maggiore riuscita, tale prodotto deve essere utilizzato da solo evitando l’uso contemporaneo di altri insetticidi.

Come funziona e perché è efficace.

Il vantaggio di questa tecnica di deblattizzazione consiste nel fatto che, prima di morire, le blatte avvelenate (per contatto e per ingestione) ritornano ai propri rifugi, dove gli altri scarafaggi si nutriranno delle loro feci e dei loro resti, restando a loro volta vittima del gel.

L’insetticida, infatti, viene trasferito da uno scarafaggio all’altro e la sua particolare modalità d’azione ne prolunga l’attività anche dopo diversi trasferimenti da uno scarafaggio all’altro. Tale meccanismo consente di raggiungere anche le ninfe e le femmine con ooteca, che raramente si allontanano dai loro rifugi, ottenendo così il controllo completo dell’infestazione.

L’efficacia del gel è ulteriormente potenziato dal fatto che rimane appetibile, stabile e attivo fino a 12 settimane, evitando così ogni possibilità di ricolonizzazione del luoghi ad opera di blatte presenti in ambiente vicini e non trattati.

La deblattizzazione con gel in sintesi:

  1. La blatta ingerisce il gel
  2. Ritorna nel suo rifugio, defeca e muore
  3. Le blatte rimanenti mangiano le feci e le parti molli del cadavere contaminato
  4. Intossicate da quanto ingerito, le blatte muoiono grazie all’effetto a cascata dell’insetticida
  5. L’effetto a cascata garantisce la completa eradicazione delle popolazioni di blatte.

 

Vuoi ulteriori informazioni sulla deblattizzazione con gel? Contattaci, clicca qui.