22/03/2019

DISINFESTAZIONE DA CIMICI DEI LETTI MEDIANTE GENERATORE DI VAPORE

Prima di scoprire in cosa consiste la disinfestazione da cimici dei letti tramite generatore di vapore, eccoti alcune informazioni di base su quest’insetto.

Le cimici dei letti (nome scientifico Cimex lectularius) sono insetti ematofogi, si nutrono quindi di sangue. Le specie giovani hanno un colore chiaro ed assumono un colore più scuro, marrone/rossiccio, in fase più adulta.

La loro vita media è di 4-6 mesi, ma riescono a sopravvivere senza mangiare anche per 12 mesi. Una femmina può deporre fino a 5 uova al giorno,  500 in una vita intera. Per schiudersi un uovo impiega circa 9 giorni, e diventa adulto dopo 30 giorni.

Le cimici da letto non vivono a contatto con l’uomo, né con i suoi indumenti, si avvicinano solo per nutrirsi del suo sangue.Per effetto della emissione di un feromone di aggregazione, le cimici dei letti tendono a vivere in assembramenti. Si annidano nei punti più vicini al luogo dov’è presente l’uomo: struttura e testiera del letto, coperte, cuscini, lenzuola, armadi, comodini, battiscopa, etc.

Questi insetti hanno una forte repulsione per la luce e non riescono a sopravvivere al sole. Per questo motivo pungono di notte e sono attratte dal calore del corpo umano e dalle relative emissioni di anidride carbonica. Dopo essersi nutrite le cimici fanno ritorno al nido.

Caratteristiche dell’intervento mediante generatore di vapore

L’intervento di disinfestazione da cimici dei letti, è suddiviso in più fasi:

  1. Ispezione della camera dov’è stata osservata la presenza delle cimici dei letti, alla ricerca di tutti i punti dove gli esemplari adulti e giovani possono trovare rifugio durante il giorno: prese elettriche, canaline passacavi, retro di mobili, di quadri e stampe, struttura portante del letto, fessure tra pavimento e parete, etc.
  2. Trattamento delle zone infestate da cimici dei lei con Polvere di Diatomee, un prodotto completamente naturale, non alimentare, che, grazie alle sue proprietà fisiche, provoca la disidratazione delle cimici a causa delle abrasioni che queste subiscono entrando in contatto con le superfici trattate.
  3. Disinfestazione delle aree interessate mediante Generatore di Vapore in grado di eliminare le cimici dei letti e le uova. ll vapore generato in caldaia viene surriscaldato fino a 180°C ed elimina in pochi secondi il 100% delle cimici da letto per shock termico. In fase di erogazione il vapore viene miscelato con un detergente che abbatte l’odore tipico delle cimici ed aiuta a sciogliere la sostanza collosa che lega le uova alle superfici. Il generatore di vapore può essere utilizzato su tutte le superfici e i tessuti e può essere indirizzato anche negli angoli più difficili e direttamente nelle zone di annidamento
  4. Installazione di trappole collanti con attrattivi, per monitorare l’eventuale presenza residua di cimici dei letti

I prodotti utilizzati sono totalmente atossici.