11/10/2019

MUS MUSCULUS, IL TOPOLINO DELLE CASE

Il suo nome scientifico è Mus Musculus, ma è più noto come Topolino domestico, proprio perché in questo periodo dell’anno è solito cercare cibo e rifugio nelle abitazioni. Questa tipologia di topo ha una forte resistenza fisiologica, è in grado di saltare fino a 40 cm di altezza e lanciarsi verso il basso da più di 2 metri. Passa facilmente attraverso fessure piccolissime, anche di 6 mm, e riesce ad arrampicarsi praticamente ovunque. Grazie a queste caratteristiche è in grado di adattarsi agli ambiente più disparati, e di vivere a stretto contatto con l’uomo.  Nelle abitazioni trova rifugio un po’ ovunque, ma in particolar modo nelle cantine e nei solai, a meno che qui non siano già presenti i più grandi e aggressivi Rattus rattus e Rattus norvegicus. Il Topolino domestico viene spesso beccato nei magazzini e nelle industrie alimentari, mentre in campagna trova riparo nei granai e nei fienili, dove il cibo non manca mai.

COMPORTAMENTO

Il Mus musculus predilige muoversi di notte, è molto veloce nei movimenti e vive in gruppi in cui l’aggressività degli esemplari maschi è molto forte. Come tutti i topi marca il territorio con la propria urina, è molto routinario, anche nei percorsi, che memorizza scrupolosamente.

COSA MANGIA

Il topo domestico è ghiotto di tutti i tipi di semi, ma quando questi scarseggiano, vira sui residui dell’alimentazione umana, ma anche su materiali plastici e tessuti, nonché cavi elettrici.

COME RICONOSCERLO

Feci: quasi sempre rappresentano la prima traccia della sua presenza. Sono piccole, di colore scuro e appuntite. Spesso si trovano negli angoli delle stanze, o a ridosso delle pareti. Più difficile riconoscere l’urina, se non dall’odore.

Superfici e materiali rosicchiati: in particolare legno e plastiche. Il primo diventa di colore chiaro quando è stato appena rosicchiato, per poi diventare nero qualche giorno dopo.

Tracciati: essendo abitudinario, il Mus musculus crea dei veri e proprio cammini su cui lascia tracce oleose e con un particolare odore quando freschi.